Sguardi dell'Anima 2019 
"L'universo nei tuoi occhi", Mostra Leonardo Calvo Trieste Italia, Mostra d'arte a Trieste, Artista Leonardo Calvo

 

"L'universo nei tuoi occhi" 

arte digitale

Vi sono inoltre, diversi esempi nelle antiche religioni e nei culti in cui viene rappresentata un'intelligenza superiore, una presenza onnisciente che osserva dall'alto: questo ci ricorda che lo sguardo non è soltanto ciò che noi vediamo ma anche come siamo visti.

 

La vigilanza rappresenta un simbolo nella moralità: un elemento regolatore è "l'occhio che tutto vede”, la divinità che ci osserva. Nella cultura araba veniva rappresentato

 

l'Occhio dentro il palmo della mano, chiamato Khamsa o Hamsa (letteralmente “cinque”) per definire i “cinque pilastri dell'Islam”, ovvero fede, digiuno, pellegrinaggio, orazione, purificazione mediante il servizio e carità. L'occhio rappresenta la presenza divina che aiuta ad allontanare il male e i cattivi desideri altrui. Nella stessa cosmogonia araba l'Occhio con le palpebre ha un significato profondo e rappresenta nella sua totalità il divino, Allah, l’onnipotente mentre ogni singola parte del simbolo assume diversi significati: la pupilla dell'occhio rappresenta l'uomo, quindi il cosmo, e le sopracciglia rappresentano il tempo quindi il microcosmo.

 

Vediamo dunque un fattore di relazione tra divino e spirituale dell'uomo, tra il suo ambiente e il mondo che lo circonda, tra i fatti che creano la Storia nel tempo e costruiscono il mondo; il tutto in uno sguardo: quindi uno sguardo può racchiudere l’universo.